UN AIUTO SEMPRE PRONTO NELLE AVVERSITA’

UN AIUTO SEMPRE PRONTO NELLE AVVERSITA’

Molti cari credenti mi raccontano storie vere di avversità incredibili, problemi che continuano a sommarsi, scoraggiamenti che continuano a sopraffarli.

Umanamente parlando, sembrano tutte situazioni impossibili e il mio cuore è vicino a tutti quei credenti che vivono tali prove.

Ogni cristiano dev’essere convinto di essere prezioso, amato e che Dio è vicino. Infatti, più il nemico si avvicina, più Dio è fedele a rivelare la Sua vicinanza e più stretto terrà la mano del Suo prezioso figlio.

“Dio è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità” (Salmo 46:1). L’origine del termine avversità qui è “luogo angusto”. Ti trovi in un luogo angusto? Leggi le promesse di Dio per poter uscire da quel luogo:
• “L’Eterno ti risponda nel giorno dell’avversità; il nome del DIO di Giacobbe ti metta al sicuro in alto. Ti mandi soccorso dal santuario e ti sostenga da Sion” (Salmo 20:1-2).
• “Esulterò e mi rallegrerò per la tua benignità, perché tu hai visto la mia afflizione e hai compreso le angosce della mia anima, e non mi hai dato in mano del nemico, ma hai messo i miei piedi in un luogo spazioso. Abbi pietà di me, o Eterno, perché sono angosciato; il mio occhio, la mia anima e le mie viscere sono consumati dal dolore” (Salmo 31:7-9).
• “Quanto è grande la tua bontà che riservi per quelli che ti temono, e che usi in presenza dei figli degli uomini verso quelli che si rifugiano in te! Tu li nascondi nel segreto rifugio della tua presenza, dalle insidie degli uomini, tu li custodisci in una tenda al sicuro dalle contese verbali” (Salmo 31:19-20).
• “Sia benedetto l’Eterno, perché mi ha usato grande benignità, mettendomi come in un luogo fortificato. Quanto a me, nel mio smarrimento dicevo: «Io sono stato allontanato dalla tua presenza»; ma tu hai udito la voce delle mie suppliche quando ho gridato a te. Amate l’Eterno, voi tutti suoi santi! L’Eterno custodisce i fedeli e retribuisce largamente quelli che agiscono con alterigia. Siate forti, o voi tutti che sperate nell’Eterno, ed egli renderà saldo il vostro cuore” (Salmo 31:21-24). by David Wilkerson

IL SIGNORE E’ VICINO

IL SIGNORE E’ VICINO

Dio è più preparato per mantenere le Sue promesse nei tuoi confronti di quanto il diavolo lo sia per rovinarti. Infatti, non importa quanto il nemico si avvicini a te, il Signore è molto più vicino.

“Mi sono vicini quelli che vanno dietro alla malvagità, ma essi sono lontani dalla tua legge. Tu sei vicino…” (Salmo 119:150-151). Davide disse, in altre parole: “Dio, se i miei nemici si stanno avvicinando tanto per distruggermi, Tu sei molto più vicino nel momento del bisogno”.

Il termine ebraico per vicino in questo verso indica “difesa”. Significa, “sono vicino a te per difenderti”. Dio dice di essere specialmente vicino per difendere l’afflitto e colui che ha il cuore rotto:

  • “Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso, che abita l’eternità, e il cui nome è “Santo”: «Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti” (Isaia 57:15).
  • “L’Eterno è vicino a quelli che hanno il cuore rotto e salva quelli che hanno lo spirito affranto” (Salmo 34:18).

Sei un figlio di Dio? Il Signore Gesù vive in te? Dio dice di essere vicino a te nella tua angoscia. Ecco la Sua promessa per te:

“Ma ora così dice l’Eterno, che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha formato, o Israele: «Non temere, perché io ti ho redento, ti ho chiamato per nome; tu mi appartieni. Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà”. 

“Poiché io sono l’Eterno, il tuo DIO, il Santo d’Israele, il tuo Salvatore…Perché tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, e io ti amo, io do uomini al tuo posto e popoli in cambio della tua vita. Non temere, perché io sono con te” (Isaia 43:1-5).
Davide vedeva Dio mentre lo teneva “…per la mano destra” (Salmo 73:23). Egli disse: “Dio non solo è vicino a me, ma Egli sta camminando con me, mano nella mano, in mezzo a tutta questa confusione. Che i miei nemici mi inseguano pure. La mia mano è in quella del Padre!”
Inoltre Davide disse che Dio gli parlava, donandogli consigli e direzione: “Tu mi guiderai col tuo consiglio” (Salmo 73:24). by David Wilkerson

SERVITORI ONORATI

SERVITORI ONORATI

“Chi ha cura del fico nel mangerà il frutto: e chi veglia sul suo padrone sarà onorato” (Proverbi 27:18)

Colui che attende alla cura di un fico, riceverà dalla pianta il suo frutto: allo stesso modo, chi attende al servizio di un buon pa­drone ne riceverà frutto. Certamente il nostro Signor Ge­sù è il miglior “padrone”, e per noi è un onore poter compiere anche il più umile dei servigi per Lui. Servire certi padroni significa coltivare delle piante selvatiche e ricevere da loro, come salario, dei frutti selvatici: servire il Signore Gesù significa gustare il più dolce dei frutti. Servire Cristo è già la più grande delizia del credente, perseverare nel farlo la sua realizzazione ultima ed ottenere buona riuscita nel servizio significa, qui in terra, benedizione e, su nel cielo, la gloria eterna. I nostri più grandi onori saranno raccolti nella stagione di maturazione dei fichi, perfino nel mondo a venire! Gli angeli che ora sono nostri ministratori, ci riaccompagneranno a casa quando il giorno di lavoro sarà ultimato. Nel cielo, dove si trova Ge­sù, sarà la nostra dimora, una gioia eterna coronorà il nostro ca­po, il Signore stesso ci onorerà con la Sua compagnia. Chi può immaginare il pieno significato di questa promessa: “chi veglia sul suo padrone sarà onorato”? Padre celeste, aiutami ad attendere al più nobile dei servizi. Allontana da me il pensiero di ricevere onori da altri, fino a quando non sarai Tu, Signore, a farlo. Che lo Spirito Santo mi renda un umile e pa­ziente servitore di Cristo Gesù.
© – 1988 Assemblee di Dio in Italia