Biglietto d’Invito

BIGLIETTO D’INVITO

Dio ti fa un invito vibrante

“O voi tutti che siete assetati, venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte! Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti!” (Libro di Isaia 55:1,2).
“Nell’ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva” (Vangelo di Giovanni 7:37).
Certamente ognuno di noi avrà ricevuto almeno qualche volta un invito, magari per un matrimonio o per una festa. Spesso erano persone che ci piaceva incontrare, altre volte erano inviti meno interessanti. A volte abbiamo accettato, altre volte no. Anche Dio fa degli inviti. Nei testi biblici citati, c’è un invito vibrante, forte, che non si può non sentire. Magari si può rifiutare, ma tutti possono udirlo.

NON È UN INVITO QUALSIASI
Questa volta non è un invito qualsiasi. È Dio che ci invita! E Gesù rinnova l’invito, perché il Suo invito è sempre valido, sempre attuale.

ANCHE PER ME?
Tutti sono invitati. Ebrei, stranieri, italiani, zigani, poveri, ricchi, ecc. Dio non fa distinzione di razza, religione, sesso, età, cultura. Puoi essere figlio di pastore, o può essere la prima volta che senti parlare di un Dio vivente e vero, non importa, ciò che conta è che oggi c’è un invito per te.

UNA SOLA CONDIZIONE
Avere sete… Non tocca a me convincerti del fatto che hai sete. Se hai sete, lo sai tu! In altre parole: hai bisogno? Senti dentro il tuo cuore un’arsura spirituale? Hai bisogno di qualcosa che ti dia sollievo? Che ti faccia vivere? Che risponda a un bisogno primario? Davanti a te oggi c’è Gesù. Lui è vicino e conosce tutto di te, Lui può fare tutto anche per te. C’è qualcosa che ti tormenta? Hai bisogno di essere perdonato da un peccato? O semplicemente hai capito che la tua vita si sta consumando come una candela? Pensi che Dio si sia dimenticato di te? No! L’invito è per tutti ed è personale. Se hai sete, Dio può dissetarti!

NON C’È TRUCCO
“Venite e comprate senza denaro” (verso 1). Se io ricevessi un volantino che dice di andare in un supermercato a prendere i prodotti gratis, diffiderei! Di solito nessuno dà niente gratis, tutto costa. Ma Dio non è un venditore, Egli è Creatore di tutte le cose, ed Egli è il Padre nostro che sta nel cielo. Chi è quel padre che venderebbe qualcosa a un figlio che non ha soldi? Dio non è un venditore che compra e deve vendere. Tutto è Suo, perciò dice: “Comprate e prendete senza danaro…” Egli è Padre nostro! E il Suo amore per noi è grande!

DIO NON HA UN NEGOZIO VUOTO
Qualche giorno fa sono entrato in un bar per comprare delle caramelle, che non ho trovato. Non volevo né caffè, né birra, ma quel bar vendeva solo quello, non c’erano caramelle, né gomme, né brioches, né biscottini, solo caffè e birra… Alla fine ho preso una bottiglietta d’acqua e sono uscito pensando: “Ma che razza di bar è questo?”. Quando vai da Dio, puoi star sicuro che c’è tutto. E soprattutto c’è quello che ti serve e ti fa bene. La vera gioia, il vero amore, il senso della vita, le risposte ai tuoi perché, il futuro, la salvezza, l’amicizia, la soddisfazione piena, ecc. Da Dio c’è tutto per te!

PERCHÉ SPENDERE?
Perché spendere soldi, energia, fatica, per cose che non riescono a soddisfare la vita? Quanto hai speso finora? Dove hai cercato finora? Il senso della vita e il “gusto pieno della vita” non è bere, fare sesso, e andare alle feste. Diffidiamo dei venditori di illusioni, dei modelli proposti da film, pubblicità, e magari da compagni senza scrupoli. C’è un imbroglione in giro che vende patacche. È uno che dice che la sua merce è migliore, ma alla fine ti accorgi che non vale nulla. In una zona della città, vendevano roba rubata. Tanti anni fa un mio collega che voleva comprare uno stereo, andò in quel luogo accompagnato da un suo amico del posto. Andarono, vide uno stereo e lo comprò; poi il venditore lo mise in un pacco, e glielo diede. I due amici erano stati attenti e con gli occhi spalancati. Ma quando aprirono il pacco… c’era un mattone!
Come era successo? L’imbroglione è stato scaltro e furbo! La scena s’era svolta vicino a un portone, e sicuramente con mossa svelta, l’imbroglione ha sostituito il pacco. Aveva molta esperienza, lo faceva da tanto tempo. C’è un altro imbroglione che in forme angeliche, da tanto tempo continua a dire che Dio non regala nulla e che vuole toglierci libertà. È stato bugiardo con Adamo ed Eva, e ancora è bugiardo con noi. Le sue bugie vengono sussurrate ancora alle nostre orecchie: “Tradisci tua moglie, non andare in chiesa, non leggere la Bibbia, non credere che Dio ti ama, Dio non di darà nulla, Dio ti toglie, tu non sei degno…”, e altre simili menzogne. Egli è un imbroglione e vuole farci spendere tutta la vita a rincorrere illusioni. Solo con Dio puoi essere sicuro di essere amato e di avere una vita migliore.

OGGI PUOI STARE BENE
Vai a Gesù e bevi la Sua acqua che disseta. Chiudi gli occhi e gusta l’amore di Cristo per te. E poi compra da Lui. Anche se non hai nulla con cui pagare, anche se non meriti nulla, vai….egli è tuo Padre, Creatore del cielo e della terra. Lui ha mandato Gesù a imbandire una tavola con tutti i beni pronti per te.
Pace, gioia, amore, fedeltà, amicizia, gentilezza, dolcezza, giustizia e vera vita sono preparate tutte per te… by Franco Spina. Chiese Cristiane Evangeliche Assemblee di Dio in Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...